Loading...
Area Download
DOCUMENTI

Domande Frequenti

Hai qualche altro dubbio sul progetto?


Contattaci direttamente premendo questo pulsante!

In cosa consiste il progetto?

L’innovazione principale riguarda l’implementazione di una macchia agricola capace di dare risposta alle problematiche relative alla produzione, alla cltivazione ed allo stoccaggio della sulla.

Quali sono i vantaggi di questa innovazione?
  • Riduzione dei volumi: il guscio delle sulla occupa circa il 75% del volume, si prevede quindi una riduzione di tale volume di ingombro nella fase di stoccaggio, trasporto e commercializzazione.
  • Riduzione degli input (semi): durante la semina, alcuni sementi non riescono a rompere il guscio e quindi germogliare, la semina senza guscio permetterebbe di ridurre gli input di semina e massimizzare la produzione.
  • Valorizzazione dello scarto: il guscio della sulla ha un buon potere calorifico.
  •  Produzione di energia da fonte rinnovabile.
In che modo verrà attuato il progetto?

Il prototipo per la rimozione dei gusci della “sulla” oltre ad essere continuamente calibrato e migliorato dal partner produttore (Calà s.r.l.), sarà ubicato nella sede sperimentale individuata (c. da Catuso – sede operativa del capofila) e messa a disposizione di tutti i partner del GO.

Dove verrà utilizzato il prototipo?

Una superficie agricola sperimentale sarà individuata e le relative colture presenti verranno coperte dal volo dei droni. I dati raccolti saranno utili per valutare tutti i fabbisogni agronomici.

 

I dati di output, quali mappe e indici verranno opportunamente gestiti tramite software ed elaborati in forma comprensibile per interfacciarsi all’utilizzo aziendale.