Loading...
Metodologie e attività

Il prototipo per la rimozione dei gusci della “sulla” oltre ad essere continuamente calibrato e migliorato dal partner produttore (Calà s.r.l.), sarà ubicato nella sede sperimentale individuata (c. da Catuso – sede operativa del capofila) e messa a disposizione di tutti i partner del GO.

utilizzo della macchina

L’applicazione della macchina sgusciatrice permetterà di valutare i vantaggi legati alla disponibilità del seme sgusciato in termini di riduzione dei volumi e dei costi di gestione, massimizzazione della produzione e valorizzazione dello scarto.

Il sistema di raccolta degli scarti agricoli dalle diverse aziende verrà coordinato dai tecnici consulenti e dall’Università di Catania, così come l’implementazione delle operazioni di compostaggio e produzione di cippato.

Innovazione

L’innovazione del progetto consisterà nell’ottenere una miscela di substrati idonea alla produzione di compost di elevata qualità utilizzando gli scarti vegetali prodotti nelle aziende aderenti al GO

Recupero

Gli elementi di scarto utilizzati includono i gusci della sulla, letame, scarti di erbe officinali, paglia, scarti di prodotti ortofrutticoli, scarti legnosi.

Miglioramento

I parametri di processo verranno ottimizzati durante le sperimentazioni dai ricercatori dell’Università di Catania coadiuvati da tecnici e consulenti in campo. Il compost prodotto verrà riutilizzato nelle aziende del partenariato.

L'innovazione del presente progetto consiste nell'applicare pratiche di agricoltura di precisione

Nella coltivazione della sulla, delle piante foraggere in generale, delle olive e dei vigneti al fine di ottimizzarne la produzione dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo.
Un’ulteriore innovazione consiste nell’uso di un sistema di irrigazione ad elevata efficienza idrica, che permetterà oltre che di sfruttare l’acqua ad oggi sprecata di un serbatoio artificiale (laghetto collinare) anche la possibilità di effettuare due sfalci di sulla l’anno, anziché l’unico ad oggi possibile, incrementando la produttività agricola in una misura assolutamente non indifferente.